Ricerca

Il contesto

Il CPIA 6 interprovinciale Rieti-Roma rivolge la propria offerta formativa al territorio della provincia di Rieti e ad una parte di quello della città metropolitana di Roma. Comprende le sedi di Rieti (sede amministrativa e sede carceraria) e dei comuni di Poggio Mirteto, Subiaco, Campagnano, Guidonia e Monterotondo. La provincia di Rieti è tra le meno popolate del paese, ha una bassa densità abitativa, si estende su una superficie di 2751 km² e comprende 73 comuni. La popolazione residente, al 1 gennaio 2021, era pari a 150.689 abitanti, c.ca l’8,6% dei quali di origine straniera (12.992). La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 34,8% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (5,7%) e dall’Ucraina (4,9%).

SEDE AMMINISTRATIVA DI RIETI E SEDE CARCERARIA

Il comune di Rieti conta 45.624 abitanti, c.ca il 7% dei quali di origine straniera (dati aggiornati al 1 gennaio 2021). La popolazione immigrata più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 24,0% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Ucraina (8,1%) e dalla Nigeria (8,0%). La sede centrale e amministrativa del CPIA 6 rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento e la formazione dei cittadini italiani e stranieri, nei confronti dei quali il CPIA presta costante attenzione per attenuare il disagio e le difficoltà che essi incontrano. L’utenza cui si rivolge quindi è eterogenea, ha esigenze differenti e rispecchia i bisogni tipici del particolare momento storico che stiamo vivendo. L’istituzione scolastica ha stabilito rapporti consolidati nel tempo e contribuisce a catalizzare i bisogni formativi di un numero sempre crescente di cittadini. Al gennaio 2013 risale il patto di integrazione siglato con la Prefettura di Rieti: i cittadini stranieri, privi di permesso di soggiorno, sono obbligati a seguire presso il CPIA 6 corsi di italiano L2 e di Cittadinanza e c/o il CPIA si tengono gli esami per il rilascio del permesso di lungo soggiorno (A2). L’offerta formativa del CPIA 6 interprovinciale Rieti-Roma è presente anche presso la Casa Circondariale di Rieti. A partire dall’anno scolastico in corso è stato stipulato un protocollo di intesa tra la sede di Rieti e l’azienda sanitaria locale (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza – R.E.M.S.) per l’erogazione di corsi di primo e secondo livello didattico, di L2 e di lingua inglese (modulari).

LE SEDI DEL CPIA 6 IN PROVINCIA DI RIETI E DI ROMA

L’unica sede associata del CPIA 6 in provincia di Rieti è quella di Poggio Mirteto da poco inaugurata nei locali della scuola secondaria di primo grado Pepoli dell’Istituto Comprensivo della Bassa Sabina. Il comune, ben collegato con i territori della Bassa Sabina, occupa un’area di 26,4 km² ed ha una struttura produttiva legata prevalentemente all’artigianato. Al 1 gennaio 2021 contava 6137 abitanti di cui c.ca il 13 % stranieri. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 39,1% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Moldavia (9,7%) e dalla Macedonia del Nord (4,0%).

Le altre sedi associate del CPIA 6 si trovano in provincia di Roma, nei comuni di Guidonia Montecelio, Campagnano, Monterotondo e Subiaco.

Il comune di Guidonia Montecelio che occupa un’area di 79,47 km² e al 1 gennaio 2021 contava 88.237 abitanti di cui c.ca il 12% stranieri, ha una struttura produttiva legata al settore secondario (industria) e terziario (servizi). La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 57,3% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Egitto (6,0%) e dall’Albania (2,8%). La sede CPIA opera sul territorio del 33° e 34° distretto scolastico del quale fanno parte anche i comuni di Tivoli, Marcellina, Palombara Sabina e Sant’Angelo Romano. L’Istituto, grazie alla sua posizione geografica, è diventato punto di riferimento per l’utenza di alcune comunità limitrofe, tra cui quella di Settecamini e Case Rosse.

Il comune di Campagnano, che si estende su una superficie di 46,94 km² e al 1 gennaio 2021 contava 10.971 residenti di cui c.ca il 15% stranieri, ha una struttura produttiva legata al settore agricolo, industriale, commerciale e dei servizi. La sua sede CPIA comprende il 31° distretto scolastico che include anche i comuni di Capena, Castelnuovo, Fiano Romano, Formello, Morlupo, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 47,6% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (10,3%) e dalla Polonia (7,8%).

Monterotondo con i suoi 40 km² ha un’alta densità abitativa: il numero dei residenti al 1 gennaio 2021 era pari a 41.020 di cui c.ca il 12 % stranieri. Anche questo comune, come quello di Campagnano, ha una struttura produttiva riferibile ai tre settori economici. La sua sede CPIA si rivolge ad una utenza ampia ed eterogenea che comprende fruitori provenienti dalle zone limitrofe e dai comuni di Fonte Nuova, Colleverde, Mentana e Palombara. L’utenza a partire dall’anno scolastico in corso può usufruire del nuovo punto di erogazione presso l’Istituto Comprensivo Campanari. La comunità straniera del comune più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 49,7% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (6,8%) e dalla Moldavia (6,2%).

Il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti di Subiaco (ex 24° CTP) comprende due distretti scolastici, il 35° e il 36°. Oltre che nella sede centrale, negli anni precedenti sono stati organizzati dei corsi nei comuni di Palestrina, S. Vito, Pisoniano e Altipiani di Arcinazzo. Subiaco con la sua superficie di 63,23 km² e 8.490 abitanti, di cui c.ca l’7% stranieri, vanta una struttura economica legata principalmente al settore turistico. La comunità straniera più numerosa del comune è quella proveniente dalla Romania con il 53,5% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (16,4%) e dall’Egitto (3,5%).